Vediamo tutti i principali sistemi di sollevamento utilizzati in ambito residenziale: ascensori idraulici, PVE, a tamburo e a trazione


L'idea che sta alla base di tutti ogni ascensore è sempre lo stesso: collegare un sistema di sollevamento ad un compartimento in modo da trasportarlo in direzione verticale.

Ovviamente possono rivelarsi molto più complessi a seconda delle diverse tipologie di meccanismo di sollevamento: a seconda delle varie necessità infatti, come può essere ad esempio il risparmio energetico, si possono preferire particolari modelli di ascensori e sistemi diversi.

Diamo quindi una rapida occhiata alle principali categorie di ascensori residenziali e vediamo di ognuno le principali caratteristiche.

Ascensori idraulici residenziali

Gli ascensori idraulici a corda combinano i vantaggi dei sistemi idraulici con la semplicità di quelli a fune e sono caratterizzati da una guida più fluida rispetto a molti altri sistemi.

Questa specifica tipologia di elevatori sono particolarmente indicati per l'uso domestico in quanto non richiedono necessariamente un armadio macchina adiacente, ciò significa quindi che è possibile posizionare i macchinari di supporto ovunque sia più conveniente.

Ascensori a vuoto pneumatico

Il sollevatore a vuoto pneumatico, detto anche PVE, rappresenta la più recente innovazione nel design degli ascensori: sono davvero rivoluzionari perché non richiedono cavi, pistoni o contrappesi, ma utilizzano la stessa modalità di sollevamento come parte del sistema stesso.

I PVE sono caratterizzati dalla tipica forma a tubo, e il suo funzionamento lo premia tra chi cerca nel risparmio energetico il fattore principale.

Ascensori a tamburo e contrappeso

Ed eccoci al più classico tra i modelli: molti proprietari di casa installano questo tipo di ascensore per due motivi principali: innanzitutto per il fattore spazio, dato che l'ingombro complessivo dsarà relativamente piccolo; in secondo luogo sono più economici rispetto alle loro controparti idrauliche.

A questi vantaggi va però contrapposto un giro più ruvido e rumoroso, oltre ad un problemino legato al punto di arresto esatto dell'ascensore, che può variare a seconda del carico dell'ascensore, creando situazioni di uscita irregolari.

Ascensori a trazione

Questi ascensori sono presenti molto raramente in ambito residenziale, ma sono molto più comuni nelle aree commerciali.